Il Monachesimo e l’abbazia di Chiaravalle.

Il Monachesimo e l’abbazia di Chiaravalle.

Conosciuta come Santa Maria di Roveniano, nasce su un’area originariamente paludosa poi bonificata, a pochi chilometri a sud delle mura di Milano, tra il quartiere Vicentino e il quartiere Rogoredo. Come nasce l’abbazia. Il monachesimo europeo nasce nel Medio Oriente, si diffonde nel IV secolo, in Egitto, in Palestina e in Siria, sulla scia di…

La mia Comedia

La mia Comedia

XXXIII Canto La bocca sollevò dal fiero pasto quel peccator, forbendola a’ capelli del capo ch’elli avea di retro guasto. Poi cominciò: “Tu vuo’ ch’io rinovelli disperato dolor che ’l cor mi preme già pur pensando, pria ch’io ne favelli. Ci troviamo nel nono cerchio, nella palude ghiacciata di Cocito, dove in Antenora sono puniti…

La mia Comedia

La mia Comedia

XXVI Canto Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali, e per lo ‘nferno tuo nome si spande! Tra li ladron trovai cinque cotali tuoi cittadini onde mi ven vergogna, e tu in grande orranza non ne sali. Lo considero il canto più bello: l’azione, l’avventura, il coraggio…

La mia Comedia

La mia Comedia

X Canto Ora sen va per un secreto calle, tra ’l muro de la terra e li martìri, lo mio maestro, e io dopo le spalle. “O virtù somma, che per li empi giri mi volvi”, cominciai, “com’a te piace, parlami, e sodisfammi a’ miei disiri. L’Inferno è politicamente legato alle vicende fiorentine, e il…

La mia Comedia

La mia Comedia

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. Da un po’ di tempo ho riscoperto un interesse che forse avevo anche ai tempi della scuola, ma che allora – distratto da altro – non ho curato più di tanto: la Divina Comedia. È una…

La rosa

È il fiore associato alla bellezza, alla seduzione, al profumo, alla regalità in ogni tempo e cultura. La sua origine è lontanissima nei tempi, dai giardini della Persia a quelli babilonesi ed egiziani. Anche i Greci e Romani ne furono grandi coltivatori e la utilizzavano come ornamento in feste e cerimonie. Predisponevano ghirlande per incoronare…

Io e l’arte

Anche se il mio secondo racconto pubblicato riguardava un pittore, io non sono mai stato capace di dipingere. Mi piace dare la colpa di questa mia incapacità a mia madre, che quando ero piccolo pianse su un mio disegno di lei fatto all’asilo: una scatola rettangolare, con una testa piccolissima e degli stecchi al posto…

La parola ai fiori

Un compleanno, una ricorrenza o una perdita, cosa sarebbero senza un messaggio gioioso e mesto dei fiori? “Dillo con un fiore” è un motto che si tramanda di generazione in generazione ed è sempre risultato un valido mezzo per anticipare o esprimere un sentimento in mancanza di parole. Ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto…