Dieta da Ufficio

 

dieta

Cari amici,

dopo tantissimi pranzi luculliani, le feste finiscono e  lasciano inesorabilmente tanta ciccia al punto vita che difficilmente si riesce a mandarla via, a causa anche della vita sedentaria che riprende il suo ritmo normale.

Io consiglierei di seguire la “dieta da….UFFICIO, la “Pentadieta” (con cinque elementi nutrienti utili a mantenere e fornire energia alla giornata di lavoro: carboidrati – proteine – grassi vegetali – minerali/vitamine – fibre) e due mini spuntini!

La giornata deve iniziare con uno o due bicchieri d’acqua semplice o succo fresco di limone. Se avete tempo, potete prepararvi un infuso da portare in ufficio.

Al mattino, meglio un infuso a base di Tarassaco e Rosmarino drenante, utile a eliminare le scorie. Dopo i pasti o durante la giornata, un infuso di Semi di Finocchio per ridurre i gonfiori addominali e la digestione lenta, che aumentano quando si è sotto stress. (dal libro “La dieta Flachi”, di Evelina Flachi, Rizzoli).

I cibi che depurano l’organismo: 

“molti alimenti aiutano a mantenere il corpo sano e in forma come: le insalate amare, il passato di verdura e il finocchio; rucola, radicchio e cicoria, ricche di sostanze depurative e disintossicanti, forniscono una buona percentuale di acqua e di fibre utili alla diuresi e alla regolarità intestinale.“ spiega la dott.ssa Flachi  “Il passato di verdura sazia e depura se lo si consuma con poco sale e poco olio.

Il finocchio contiene potassio, calcio, vitamina C, vitamina E e molta acqua, circa il 93%. Per la presenza di numerosi principi attivi aromatici come l’anetolo, il finocchio ha proprietà digestive, diuretiche, disintossicanti e antifermentative. Anche il ravanello e il cetriolo hanno proprietà stimolanti e depurative: “il primo contiene sodio, calcio, potassio, fosforo e vitamina C. È un ottimo digestivo e agevola il lavoro del fegato e del pancreas, senza disturbare il rene.” continua Flachi “Viene aggiunto alle insalate miste per arricchirne il potere nutrizionale e stimolare il metabolismo generale facilitando la digestione”.

Un’alimentazione corretta deve naturalmente essere abbinata a una attività fisica regolare come una semplice camminata, utile per attivare la circolazione e prevenire i ristagni dei liquidi e formazioni di cellulite, entrambi favoriti dalla vita sedentaria.

Buon ritorno in forma.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *