I mercatini di Natale

natale

Cari amici,

si sta avvicinando il Santo Natale e, come tutti gli anni le città si addobbano a festa, si imbellettano di  luci e le vetrine sono piene di cose magicamente invitanti; tutto è circondato da un’atmosfera diversa,  più bella, e la magia che  accompagna questo periodo natalizio ci trasforma, facendoci diventare più accoglienti.

Per le strade c’è un via vai di persone che durante la pausa pranzo, frettolosamente, entrano ed escono da un negozio all’altro per acquistare oggettini, diversi a seconda dell’unione che li lega alla persona che dovrà riceverli: più piccolo, più grande, più costoso, meno costoso, e cercano… cercano fino a trovare quello giusto per ognuno.

Il Natale è la festa della Famiglia, dei bambini in particolare, i quali aspettano l’arrivo di Babbo Natale per verificare se ha portato loro ciò che hanno richiesto nella letterina… inconsapevoli di qualche capriccetto di troppo.

In questo periodo nelle città si possono trovare tanti mercatini, più o meno famosi, più o meno grandi, più o meno vicini alle città dove si abita.

A Milano, ad esempio, il prossimo 7/8 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio patrono della città. Nella piazza antistante il Castello Sforzesco, sono allestite bancarelle con oggetti di artigianato locale e gastronomico: vestiti, giocattoli, castagne affumicate al forno, infilate in spaghi o bagnate al vino bianco.  I Milanesi sono tutti là, a mala pena si riesce a camminare: tutti vanno via con una cosa, anche piccola, ma non si riesce a non comprare.

 obei3Mercatino di Natale a Milano

 È un appuntamento immancabile la fiera degli Obei Obei. È il mercatino tipico del periodo natalizio milanese, le cui origini risalgono, pare, al 1510 con l’arrivo in città di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

Papa Pio IV lo aveva mandato a Milano con il compito di riaccendere la fede dei Milanesi verso i Santi. Arrivato nei pressi della città, Giannetto temette di non essere bene accolto dalla popolazione che non aveva simpatia per il Papa.

Era la festa del patrono Ambrogio, giorno che coincide con la sua elezione a vescovo avvenuta il 7 dicembre del 374, così Giannetto agì di astuzia: approntò un gran numero di pacchi, riempiti con dolciumi e giocattoli.

Arrivato a Milano, iniziò la distribuzione ai bambini milanesi che si erano avvicinati  al corteo insieme alla folla dei cittadini.

Il corteo raggiunse la Basilica di Sant’Ambrogio attorniato da una folla festante e dalle grida di sorpresa dei bambini, che davanti ai doni esclamavano Oh bej! Oh bej! (Oh belli! Oh belli!).

Da quel momento in poi, ogni anno nel giorno della festa del Patrono sono allestite bancarelle, e una gran folla si avvicina per festeggiare e fare acquisti natalizi.

trentoMercatini natalizi a Trento

 La città di Trento, da oltre 20 anni accoglie un centinaio di pullman la settimana con circa 530.000 visitatori e, durante il  Mercatino natalizio, sono confezionati circa 20.000 pacchetti regalo.

Trento è una città tipicamente mitteleuropea, dove si incontrano la cultura italiana e quella tedesca. È spesso definita la “prima città italiana dopo il Brennero”, e ha assorbito nel tempo le tradizioni di tutte e due le culture. Una delle più importanti è quella del “Christkindlmarkt”, di origine germanica del XIV secolo. È il “Mercatino di San Nicola” (Santa Klaus) che, in origine era l’unica occasione per acquistare addobbi natalizi.

I bambini trentini, soprattutto nelle valli attorno a Trento, festeggiavano San Nicola oltre a Gesù Bambino e Santa Lucia. Il “Mercatino di Natale” di Trento, quindi, iniziava proprio il 6 dicembre (giorno del santo) e nel tempo ha assunto maggior importanza e significato, divenendo il luogo dove acquistare i regali più belli, di qualità artigianale, per tutta la famiglia.

montreuxMercatino natalizio a Montreux

Montreux è una cittadina nel cantone di Vaud, in Svizzera, sul Lago di Ginevra, nella cosiddetta “Riviera Svizzera”.

Tutti gli anni, fino al  giorno 24 dicembre , lungo le rive del lago Leman prende vita il Mercato di Natale con  146 chalet in legno illuminati e addobbati con i prodotti dell’artigianato locale, dalle specialità gastronomiche del territorio e dal magnifico vin brûlé. Migliaia di persone cercano di trovare le idee regalo più originali.

Famiglie e bambini possono visitare il laboratorio di Babbo Natale, il parco delle renne, un presepe gigante, l’ufficio di Babbo Natale, fare le foto ricordo con Babbo Natale, ascoltare storie natalizie e tanto ancora.

basileaMercatino di Natale a Basilea

Il più grande mercatino svizzero si trova a Basilea (denominata la città delle tre nazioni), adagiata sul corso del Reno, con un bellissimo centro storico.

Per Natale, la città si riempie di luminarie, decorazioni natalizie e alberi di Natale. I 140 chalet del mercatino sono allestiti a Barfusserplatz e Munsterplatz. La città presenta un ricco programma d’Avvento con concerti, spettacoli e numerose attrazioni, tra le quali – oltre allo shopping natalizio e alle suggestive illuminazioni – c’è anche il libro dei pensieri natalizi per i visitatori.

 strasburgoMercatino di natale a Strasburgo

Anche Strasburgo è famosa per il suo Antico Mercatino di Natale, che dal 1570 si svolge nella piazza della cattedrale. È il mercato più antico della Francia; inoltre per l’occasione l’intera città viene illuminata a festa:  le vetrine brillano, le decorazioni abbelliscono le facciate; gli odori di spezie e cannella impregnano l’aria, e dalle chiese risuonano i canti di Natale.

Si può acquistare di tutto: le decorazioni per alberi di Natale e presepi, i tradizionali oggetti dell’artigianato alsaziani e quelli provenienti da luoghi più lontani e sconosciuti.

Ogni anno l’intera Place Gutemberg è riservata a un differente paese straniero e all’esposizione di tutti i suoi prodotti: quest’anno è di scena la Croazia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *