Il perdono

C’era un tempo in cui si facevano film in bianco e nero, e in non pochi di quei film succedeva che i protagonisti – dopo una serie di nefandezze – in punto di morte si pentivano e chiedevano perdono alle proprie vittime. Ne ricordo uno, “Io confesso” di Hitchcock: padre Logan riceve la confessione di…

Della crudeltà

Anni fa, quando ero un giovin impiegatello, ebbi un capo che era un appassionato di storia del West come me. Anzi, lui era molto più di me: era un collezionista delle armi che fecero la storia del West. Un giorno, partendo da una osservazione su contributo della Colt alla fine dei Pellerossa, fece una considerazione…

Un po’ di fantapolitica

Era la una passata ieri sera, dopo le prime proiezioni e i primi risultati. Era la una passata quando ho visto D’Alema intervistato. Ha detto tante cose ed espresso una moderatissima soddisfazione per la vittoria dei “no”, diversamente dai proclami di altri. Ha anche riconosciuto che Renzi è stato coerente annunciando le dimissioni che aveva…

Il senso di colpa

L’altro giorno è successa una cosa molto piccola. Nel ristorante che spesso frequenta, scherzando su una battuta della cameriera con la quale è in rapporti cordiali tali da scambiarsi confidenze e talvolta riflessioni, l’amico X ha dato una risposta maliziosa mal interpretata dalla cameriera che ha replicato un po’ stizzita. Eravamo di buon umore e…

Il ricordo

Tanto tempo fa, when I was young, ero un distratto di dimensioni monumentali: avevo – e ho sempre avuto – buona memoria, ma la distrazione è ancora oggi una mia caratteristica distintiva; ero redarguito spesso per questo, e me ne facevo anche una colpa. Nelle traduzioni di latino, se declinavo il sostantivo dimenticavo l’aggettivo, se…

C’era una volta: il rischio

C’era un tempo – non molto lontano da noi – in cui si facevano molti figli. Era un tempo che non faceva distinzioni fra ricchi e poveri: tanto i re quanto i servi della gleba facevano molti figli in considerazione della elevata mortalità infantile. Oggi questa necessità non c’è più; si guarda con ironia agli…

La diatriba infinita

Tempo fa, in occasione della presentazione di un mio scritto che trattava di guerra, poiché dicevo molto blandamente che le guerre paiono essere il modo più facile per risolvere i problemi cogenti, mi fu chiesto quale fosse il mio pensiero sull’argomento. Scrivo ora quello che dissi allora, poiché non ho particolari remore a dire che…

Vero o Falso: la coerenza

Per mio padre molte cose erano bianche o nere; non ammetteva i toni grigi. Non ammetteva l’incoerenza. Non gli piacevano le persone che stavano “una volta sul pero e un’altra sul fico”. Uno dei suoi preferiti proverbi era: chi lascia la via vecchia per la nuova… eccetera. È una visione semplificata che per molto tempo…

Vero o Falso:Il libero arbitrio

          Ieri si discuteva della libertà che è concessa a ciascuno, chiedendosi se si possa intervenire sui fatti che devono accadere, scritti nelle pagine del libro della nostra vita, sempre ammesso che ce ne sia uno per ciascuno di noi. Ci si chiedeva: le nostre azioni sono libere o governate dalle previsioni scritte nel libro?…

Vero o Falso

 Oggi a noi può apparire incredibile, ma c’è stato un tempo nel quale il concetto di “vero o falso” non poteva essere dibattuto pubblicamente. C’è stato un tempo nel quale soltanto pochi potevano possedere il potere della verità. Era il tempo in cui chi si opponeva a concetti indiscutibili era tacciato di eresia e quindi…