CAPODANNO

 

Cari Internauti,

sta per iniziare un Nuovo Anno, il 2014; come accade ogni 31 dicembre ci sono Paesi che festeggeranno prima di noi, e altre che lo faranno dopo.

kiribati

Con riferimento al nostro fuso orario, saranno gli abitanti di Kiribati a dare per primi il benvenuto al Nuovo Anno. È un’isola della remota Oceania nei mari del Pacifico appartenente alla Repubblica delle Kiribati, il cui attuale presidente è Anote Tong, e le cui lingue ufficiali sono l’inglese e il gilbertese.

Mentre noi saremo ancora immersi nella preparazione del cenone, a mezzogiorno ora italiana gli abitanti del Pacifico brinderanno al Nuovo Anno.

L’arcipelago è il posto abitato al mondo che per primo giornalmente cambia data, poichè si trova proprio sulla linea internazionale del cambiamento di data, un meridiano convenzionale istituito nel 1884.

tonga

Quando in Italia scoccheranno le 13, Tonga sarà sul punto di accogliere il Nuovo Anno. Tra feste sulla spiaggia, l’isola dell’Oceania sarà la seconda nella quale inizierà il Nuovo Anno.

Il regno di Tonga si trova a circa 3.000 km dalla costa orientale dell’Australia, e comprende 4 arcipelaghi. Complessivamente sono 169 isole, di cui solo 36 stabilmente abitate. La maggioranza della popolazione vive sull’isola più grande: Tongatapu, dove  la capitale Nuku’alofa  è anche il principale centro commerciale.

Sul lungomare di Nuku’alofa è il Block Party, una lunghissima fila di banchetti gastronomici dove bere e far festa fino all’arrivo della mezzanotte, che sarà annunciata da lunghi rintocchi di tutte le chiese della città

Auckland

Per un Capodanno a temperature miti come quelle delle estate australi, si dovrà raggiungere Auckland, che dopo le isole Kiribati e Tonga è la terza a festeggiare il Nuovo Anno.

È in Nuova Zelanda, sull’Isola del Nord. La sua area metropolitana è la più grande e popolosa del paese con oltre 1,4 milioni di abitanti. Dal 1 novembre 2010 Auckland è diventata una “super city” governata da un solo sindaco. La città comunemente chiamata City of Sails, fu battezzata in onore di George Eden Auckland, Primo Lord dell’Ammiragliato e Governatore Generale della Compagnia delle Indie.

Allo scoccare della mezzanotte, il cielo si tingerà di luci e colori che illumineranno tutti i grattacieli.

Sydney

Alle 15 ora italiana, al Sydney Harbour si darà il via ai festeggiamenti  con i tradizionali fuochi d’artificio.

Nell’ultimo giorno dell’anno Sydney si popola di milioni di visitatori (moltissimi già presenti dal pomeriggio del 31 dicembre). I fuochi d’artificio sono davvero straordinari, durano un quarto d’ora mentre velieri e barche illuminate attraversano la baia… uno scenario stupendo per accogliere il nuovo anno.

tokyo

Tre ore dopo Auckland, Tokyo festeggerà in piazza e negli storici templi.

Il quartiere Shibuya è il cuore dei festeggiamenti della notte di San Silvestro; nelle strade milioni di persone. È senza dubbio il cuore del capodanno a Tokyo. Il conto alla rovescia inizia fuori della grande stazione, a due passi da una miriade di locali, bar e pub dove brindare allo scoccare della mezzanotte.

Singapore

Alle 17 ora italiana i cieli di Singapore saranno illuminati da migliaia di luci colorate che saluteranno… col botto l’arrivo del Nuovo Anno.

Il conto alla rovescia sarà lungo sul lussuoso lungomare Marina Bay, dove i passanti scriveranno i loro desideri e li riporranno in sfere che alla mezzanotte saranno lanciate lungo la baia.

Tra brindisi e festeggiamenti si potrà assistere a magnifici spettacoli pirotecnici a ritmo di musica, che dureranno ben 8 minuti.

Mosca

Alle 22 ora italiana i riflettori si accenderanno su Mosca che festeggia con una grande festa in piazza.

È usanza russa passare il Capodanno in famiglia con un lungo e ricco cenone. Molti ristoranti e locali chiudono proprio perché è Capodanno. A mezzanotte però, nonostante il freddo tutti escono in strada per brindare all’Anno Nuovo.

Per coloro che preferiscono passare il Capodanno in un locale, prenotando con largo anticipo non sarà troppo difficile trovare posto in casinò, bar o club: dalle discoteche trendy di Savvinskaya Naberezhnaya, come il famoso Soho Rooms, alla musica dal vivo del Bar 02.

In alternativa c’è il suggestivo e classico balletto del Palazzo Statale del Cremlino.

londra

Londra accoglierà il Nuovo Anno un’ora dopo dell’Italia. E’ una festa bellissima quella che si terrà all’ombra del Big Ben con tantissimi fuochi artificiali che, allo scoccare della mezzanotte, scandita dai 12 magici rintocchi della torre dell’orologio più famosa del mondo, illumineranno di mille colori tutto il tratto di Tamigi di fronte al London Eye.

La folla arriverà con largo anticipo per conquistare un posto “in prima fila”. I ponti che delimitano il tratto del fiume verranno per sicurezza chiusi mano a mano che questi si affollano. Il primo a chiudere è proprio Westminster Bridge. Lungo il fiume ci saranno una decina di imbarcazioni illuminate a festa.

Rio de Janeiro

E quando noi avremo già brindato al Nuovo Anno e saremo nel vivo dei festeggiamenti, alle 4 del mattino ora nostrana, sarà la volta di Rio a festeggiare l’Anno Nuovo.

Sarà una grande, meravigliosa festa sulla spiaggia, che riesce forse a superare tutte le altre grandi mete. Tra fuochi artificiali, atmosfera calda, quasi come un gran carnevale, la più famosa spiaggia del mondo, Rio de Janerio, accoglie ogni anno milioni di visitatori.

Musica, divertimento, fuochi d’artificio e spumante saranno gli ingredienti della bellissima festa sulla spiaggia, dove è d’obbligo vestire in bianco. I quattro chilometri di strada vi attenderanno con musiche, danze, spettacoli per l’ultima folle notte dell’anno.

new york

Alle primi luci dell’alba e stanchi ormai dalla folle notte di divertimenti, mentre ci concediamo la  colazione del 2014 prima del meritato riposo, a miglia e miglia di distanza si festeggia uno dei Capodanno più celebrati del mondo: quello in Times Square a New York.

L’attesa sarà lunga e Times Square si sarà già popolata della tre del pomeriggio, per avere un posto in piedi prima che la zona venga chiusa.

Il Ball Drop salirà sul grattacielo One Times Square alle 18; alle 23.59 esatte inizierà la discesa che durerà un minuto esatto.

Alle sei ore italiane, il “Ball Drop” si spegnerà e proietterà la scritta 2014 su Times Square. La piazza sarà colorata da una pioggia di milioni di coriandoli e bigliettini dei desideri.

Anche a Central Park tra musica e pattinaggio sul ghiaccio si festeggerà il Capodanno. Altri lo festeggeranno a Central Park porteranno con sé il cibo.

L’Astoria Park sarà il posto giusto per godersi i fuochi sopra Brooklyn e Central Park.

los angeles

Grazie ai miracoli del fuso orario, alle  9 ora italiana del giorno 1, i festeggiamenti continueranno e  sarà la volta di Los Angeles, dove tra hotel di lusso, feste sulla spiaggia e locali trendy, si potranno scegliere  tre differenti modi per salutare il Nuovo Anno.

hawai

E se ancora non si è stanchi e si ha voglia di brindare all’ultimo Capodanno del mondo, non resta che guardare alle Hawaii, dove tra feste sulla spiaggia e spettacolari fuochi d’artificio si festeggerà il 2014 mentre da noi sono già le ore 11 del primo gennaio.

Le isole degli States e l’Alaska, sono i luoghi in cui il Capodanno si festeggia sempre più tardi.

BUON ANNO A TUTTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *