La treccia

                       Nel precedente articolo vi ho parlato dello chignon, in questo parlerò della treccia. È un’acconciatura che risale al periodo egizio, e prima ancora alle tribù africane; per la sua elaborazione richiedeva (e richiede) molto tempo, conseguentemente permetteva la socializzazione tra le persone. Le donne giovani apprendevano l’arte di fare la treccia da…

Lo chignon

Quest’oggi mi trovavo per strada e ho guardato un cartello in cui si pubblicizzavano tailleur sia al maschile sia al femminile, e la cosa che più mi ha colpito è stato lo chignon della modella. Ho iniziato a pensare all’eleganza di questa acconciatura e mi è venuta in mente l’immagine di mia madre di quando…

8 marzo: il commento di un uomo

Cara autrice dell’articolo sull’8 marzo L’ho letto, e mi è venuta voglia di rispondere. Provo a farlo, ma sono un maschio che sa poco del mondo femminile perché tanti prima di me l’hanno zittito, lasciando i posteri nella curiosità. L’articolo esordisce e resta pericolosamente in bilico fra due concetti: sesso e genere. Credo stupido previlegiare…

8 marzo festa delle donne

       È l’8 marzo e ricorre la festa delle donne!!! Mi sono sempre chiesta che cosa ci sia da festeggiare, poiché la donna è stata sempre ritenuta “diversamente abile” rispetto all’uomo. Qualche riferimento storico a sostegno dell’affermazione. La giornata è dedicata alle donne che hanno dovuto combattere per ottenere riconoscimenti paritari sul piano dei diritti,…

Dieta da Ufficio

Dieta da Ufficio

  Cari amici, dopo tantissimi pranzi luculliani, le feste finiscono e  lasciano inesorabilmente tanta ciccia al punto vita che difficilmente si riesce a mandarla via, a causa anche della vita sedentaria che riprende il suo ritmo normale. Io consiglierei di seguire la “dieta da….UFFICIO, la “Pentadieta” (con cinque elementi nutrienti utili a mantenere e fornire energia…

Della pedofilia

Della pedofilia

  Non mi interessa andare a scavare nelle radici storiche del fenomeno. Non mi interessa dire che Socrate aveva pratiche simili, né che erano riti di iniziazione. Quantunque la si voglia edulcorare con ragionamenti faziosi, resta una cosa abietta. Il vecchio che irretisce il giovane a scopo di libidine è quanto di più laido ci…

commento al femminicidio

commento al femminicidio

Gent.mo Signor Avo, ho dato più visibilità al Suo commento perché approfondisce alcuni aspetti del mio intervento sul femminicidio che trovo molto interessanti. Grazie. Fino a qualche tempo fa, ritenevo il Cristianesimo colpevole della discrasia, ma ho dovuto ricredermi: più o meno tutte le religioni negano il femminile, la donna. In Cina fino al 1930…