La spaghettata di mezzanotte

spaghetti

 

E’ molto diffusa, specie tra i giovani, per concludere una serata fra amici o rincasando dopo essere stati al cinema o al teatro. La padrona di casa all’improvviso deve essere in grado di proporre qualcosa di buono. E’ bene quindi tenere sempre nella dispensa un pacco di spaghetti del tipo che tiene la cottura, dei pomodori pelati di rapida utilizzazione e scatolette di acciughe, capperi, tonno e olive nere, nonché aromi essiccati: la caratteristica degli spaghetti di mezzanotte è l’estrosità e il sapore piccante.
Fra le ricette più in voga ci sono gli spaghetti “aglio e olio e peperoncino”. La spaghettata, solitamente, è molto animata nella preparazione…perché gli “ospiti” vogliono aiutare la padrona di casa; la cucina diventa affollata e tutto è in disordine in un battibaleno. Quando gli spaghetti sono pronti, ognuno prende il proprio piatto e va dove vuole: in soggiorno, in poltrona, in cucina. E’ il caso di avere a portata di mano abbastanza tovaglioli, specie per coloro che utilizzeranno le ginocchia come piano di appoggio. Si stappano bottiglie di vino (meglio se bianco).
Dopo gli spaghetti gli ospiti assaggeranno un po’ di salumi affettati durante la preparazione degli spaghetti, del formaggio molle e dell’insalata mista; può andare bene l’indivia belga con noci. Per chiudere la spaghettata potete mettere in tavola della frutta fresca e del gelato, se ne avete in casa.
E …buon appetito!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *