Si torna a scuola: inaugurazione Istituto “S. Freud” Milano

istituto freud

Cari lettori,

siamo tornati dopo una breve pausa estiva.

In questi giorni si parla molto di scuola, io stessa attendo di rientrarvi. Per la verità, dal 15 settembre sono in una  scuola che ha inaugurato la sua nuova Sede il giorno 6 settembre in Via Accademia 26, a Milano. È l’Istituto Tecnico Tecnologico Informatico e Tecnico Economico Turismo, “Sigmund Freud s.r.l.”.
I primi giorni di scuola non sono emozionanti soltanto per i ragazzi, e sabato è stato toccante accogliere gli alunni e i genitori in un ambiente nuovo, pulito e ben attrezzato e distribuito; è il piccolo festoso rito che si ripete tutti gli anni e che prelude a promesse di cose buone da realizzare. Il nuovo ambiente invita a fare bene e con impegno.
Tutto è iniziato alle ore 9:00, in un clima sereno e amichevole; i ragazzi senior si sono resi disponibili ad accompagnare i genitori nelle nuove aule, appena dipinte di un fresco bianco che per la verità non durerà tanto; per adesso è però  invitante, con banchi nuovissimi.
La scuola è piaciuta; i genitori hanno trovato delle novità e ne sono rimasti favorevolmente colpiti, certi di ben affidare i loro figli: le telecamere in ogni classe, i tablet, la lavagna luminosa, il registro elettronico, e altro.
Alle richieste dei genitori, tutti hanno voluto contribuire con informazioni esaustive, Preside e collaboratori in primis.
È stato presente anche un fotografo, per documentare le novità e le numerose famiglie intervenute all’inaugurazione; un via vai di persone: fratelli, sorelle e amici degli iscritti, cagnolini invisibili portati in braccio.
Tutto il tempo mi è parso srotolarsi con continuità e naturalezza; le stesse azioni si sono ripetute all’arrivo di ciascun nuovo gruppo di ospiti: accoglienza, cordiale saluto di presentazione, spiegazione e illustrazione delle novità didattiche, e poi il giro nel nuovo istituto che occupa tre piani.
Infine un rinfresco beneaugurale, per un nuovo anno scolastico che inizia.

È l’occasione per augurare a tutti gli studenti – non soltanto dell’Istituto S. Freud – un proficuo anno scolastico.
Ribadisco il motto del blog: è bene sapere, perché la conoscenza permette di scegliere; non sapere – al contrario – crea sudditanza.

Buon Anno scolastico a tutti
Luciana E.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.